Mercoledì 19 ottobre 2022
11:00 – 12:00

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WEBINAR RIVOLTO AGLI UTENTI BEST JOB BRIDGE

Presentiamo le novità rilasciate con l’aggiornamento 2022.2

PROGRAMMA

  • Nuovo layout grafico:
    • Nuovo menu
    • Videate modificate
    • Pulsanti multi-funzione
  • Gestione variazioni su anagrafiche, collegate al diario
  • Analisi su Excel della struttura utilizzata per il controllo di gestione

RELATORE

Martina Zaganelli

Arianna Zannoni

Per per le piccole realtà a partita IVA e per chi cerca una soluzione web di fatturazione facile che allo stesso tempo sia anche una piattaforma gestionale evoluta su cui impostare nel tempo il proprio business, c’è QUADRA.

A CHI SI RIVOLGE

QUADRA è il gestionale di fatturazione On Line per:

  • Artigiani
  • Free-lance
  • Professionisti
  • Start up
  • P.Iva
  • Forfettari

Con Job Pratiche gestisci i nuovi obblighi per i datori di lavoro contenuti nel “Decreto Trasparenza”

Il D.Lgs. 104/2022 entrato in vigore il 13/08/2022: prevede l’obbligo per il datore di lavoro di informare dettagliatamente i propri lavoratori in merito a tutti gli aspetti del rapporto di lavoro e alla normativa prevista dal Contratto collettivo nazionale/territoriale/aziendale applicato.

Le informazioni da fornire al lavoratore sono molteplici:

  • informazioni tipiche del rapporto di lavoro, come il nome del datore di lavoro, la sede di lavoro, la data di inizio e fine rapporto (se a termine), il periodo di prova (se previsto), la tipologia contrattuale, l’inquadramento (categoria, livello e qualifica o, in alternativa, la descrizione sommaria del lavoro da svolgere), l’orario di lavoro
  • informazioni contrattuali specifiche come la durata delle ferie e degli eventuali congedi retribuiti ai quali ha diritto il lavoratore, il diritto a ricevere la formazione erogata dal datore di lavoro (se prevista), la programmazione dell’orario normale di lavoro, le condizioni relative al lavoro straordinario e alla sua retribuzione, la durata del preavviso e la relativa procedura in caso di licenziamento o dimissioni, gli enti e gli istituti che ricevono i contributi previdenziali e assicurativi, il contratto collettivo nazionale applicato, con l’indicazione delle parti che lo hanno sottoscritto e gli eventuali contratti collettivi di secondo livello (territoriali e/o aziendali) applicati al rapporto di lavoro.

I nuovi obblighi informativi a carico del datore di lavoro si applicano:

  • a tutti i contratti di lavoro subordinato, a prescindere dalla durata e dal regime orario (tempo determinato e indeterminato, pieno, part time o intermittente), nonché ai rapporti stipulati nell’ambito della somministrazione di personale
  • ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, quelli di prestazione occasionale, e forme speciali come i contratti dei lavoratori marittimi, della pesca e dei lavoratori domestici.

Sono invece esclusi i rapporti autonomi e i contratti di lavoro autonomo sportivo (purché non integranti rapporti di collaborazione coordinata e continuativa), quelli di durata molto breve (pari o inferiore a una media di tre ore a settimana in quattro settimane consecutive), i rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale, il lavoro nell’impresa familiare e alcune forme speciali di lavoro pubblico.

I nuovi obblighi devono essere assolti per iscritto nel contratto di lavoro oppure con la comunicazione d’instaurazione del rapporto e pertanto trovano applicazione nei confronti dei nuovi assunti ma anche, se richiesto dal lavoratore, in riferimento ai rapporti già in corso al 01/08/2022.

Le nuove informazioni devono essere fornite al dipendente entro 7 giorni dall’inizio della prestazione lavorativa (o entro 30 giorni per alcuni specifici dati) oppure entro il 1° giorno di decorrenza di variazioni contrattuali intervenute in corso di rapporto.

Per i rapporti di lavoro già in corso al 01/08/2022 le informazioni devono essere comunicate entro 60 giorni dalla richiesta scritta del lavoratore.

Con JOB/Pratiche puoi gestire da subito il nuovo obbligo e semplifichi la gestione di tutte le pratiche relative a: instaurazione,  proroga, trasformazione e cessazione di qualsiasi tipologia di rapporto di lavoro.

SCARICA LA SCHEDA DI JOB/Pratiche


Mercoledì 27 luglio 2022
11:00 – 12:00

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WEBINAR RIVOLTO AGLI UTENTI BEST JOB BRIDGE

Presentiamo le novità rilasciate con l’aggiornamento 2022.1

PROGRAMMA

  • Novità della versione 2022.1
    • Stampa organigramma
    • Gestione migliorata delle causali su cartellino
  • Nuova modalità di aggiornamento in autonomia
  • Lavori in corso

RELATORE

Martina Zaganelli

Il termine per procedere con la conservazione dei documenti relativi all’anno 2021 è entro 3 mesi dall’invio delle dichiarazioni annuali dei redditi relative al periodo d’imposta cui i documenti si riferiscono.

Alcuni esempi:

  • Periodo d’imposta solare (01/01/2021-31/12/2021) = Scadenza: 28/02/2023
  • Periodo d’imposta non solare (01/04/2020 – 31/03/2021 = Scadenza: 31/05/2022
  • Periodo d’imposta non solare (01/07/2020 – 30/06/2021) = Scadenza: 31/08/2022

Come richiedere supporto da OTTIMA

Siamo a disposizione per affiancarvi nell’esecuzione del processo necessario a completare l’adempimento; per richiedere appuntamento potete aprire un caso AOL indicando nel campo Titolo “APPUNTAMENTO CONSERVAZIONE” entro e non oltre il 23/12/2022 per organizzare un adeguato supporto.

Vi ricordiamo, che presupposto necessario per effettuare la Conservazione Sostitutiva è l’acquisto (nel caso non fosse in possesso) delle marche temporali Namirial o verifica della disponibilità ed eventuale approvvigionamento.

Infine vi anticipiamo che a seguito delle nuove linee guide introdotte a partire dal 1° gennaio 2022 da quest’anno occorre procedere con la redazione del nuovo manuale della conservazione.

Le business unit di OTTIMA

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

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Software per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e microimprese.

BJB
Software HR, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
Gestione conferimenti agricoli.

BUDGET TESORERIA
Strumento per la gestione di un budget di tesoreria partendo da un budget economico.

ANTIRICICLAGGIO

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Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

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Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

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Modello organizzativo gestionale

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RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

SOSTENIBILITA' ESG
Definizione e monitoraggio del proprio piano di sostenibilità secondo gli standard europei.

FINANZA AGEVOLATA

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  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

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FORMAZIONE PROFESSIONALE

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  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
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