Gestione soci e cooperative

Il modulo Gestione Soci Cooperative automatizza la gestione del capitale sociale e del prestito sociale delle cooperative.

Gestione Soci Cooperative

Il modulo Gestione Soci Cooperative automatizza la gestione del capitale sociale e del prestito sociale delle cooperative.
La gestione è integrata con tutte le altre attività aziendali semplificando e agevolando l'operatività della Cooperativa.

Gestione Soci Cooperative segue tutto il percorso del socio all'interno della cooperativa: dal momento in cui si associa (prima sottoscrizione del capitale sociale), al momento in cui attiva il prestito, proseguendo per tutte le elaborazioni successive sul capitale sociale, la liquidazione degli interessi attivi e l'eventuale cessazione dal ruolo di socio.

Gestione Soci Cooperative si integra con eSOLVER usufruendo delle sue tabelle di base, del sistema delle anagrafiche e alimentando la contabilità con i dati della movimentazione dei soci. I soci sono definiti in eSOLVER come Anagrafica Fornitori oppure Clienti oppure Altri da Anagrafica.

Capitale Sociale e Libro Soci

Il modulo consente la gestione di tutte le operazioni relative al capitale sociale di una cooperativa, dal momento della sottoscrizione della prima quota capitale da parte di un nuovo socio all'eventuale cessazione dal ruolo di socio. L'output fondamentale della procedura è il Libro Soci.

La normativa individua le seguenti categorie di soci:

  • Soci Ordinari o Cooperatori
  • Soci Lavoratori
  • Soci in prova (art. 2527, c. 3, C.C.)
  • Soci Volontari
  • Soci Finanziatori
  • Soci Sovventori
  • Soci Possessori di Azioni di Partecipazione Cooperativa.

In Gestione Soci Cooperative per individuare una categoria di soci si utilizza l'entità "Tipo Socio" ed è possibile gestire n Tipi Soci.
A ciascun tipo socio corrisponde una specifica sezione del Libro Soci.

Prestito Sociale

Il modulo consente di gestire tutte le operazioni relative al prestito sociale, sia fruttifero sia infruttifero, di una cooperativa, dal momento dell’apertura del prestito, al calcolo degli interessi, fino all'estinzione del prestito. Il Prestito Sociale per le cooperative rappresenta una forma di finanziamento, da parte dei soci, integrativa ed alternativa alla sottoscrizione di Capitale Sociale.

Il documento di riferimento per le movimentazioni di Prestito Sociale è costituito dal libretto. In ogni momento il software fornisce una situazione dettagliata o sintetica, secondo esigenza, di ogni libretto di Prestito Sociale.

Funzioni principali

  • Capitale sociale e Libro Soci:
    • Operazioni sul capitale sociale: sottoscrizione, ulteriori sottoscrizioni, rimborsi
    • Recesso del socio
    • Gestione della data decorrenza effetto consentendo in tal modo di gestire il tempo di notifica della delibera consigliare
    • Rivalutazione del capitale sociale ai sensi dell'art. 7 L.59 del 31/01/1992
    • Aumento gratuito del capitale ai sensi dell'art. 6 DL 63 del 15/04/2002
    • Dividendo sul capitale sociale versato ai sensi dell'art. 6 DL 63 del 15/04/2002
    • Gestione soci soggetti art. 2527 C.C., c. 3 categorie speciali (soci in prova)
    • Gestione parametrica, per tutte le operazioni, dei movimenti di prima nota da inviare alla Contabilità Generale
    • Stampa libro soci con dettaglio delle operazioni elencate
    • Gestione di n tipologie di soci con n libri soci e ripartizione del capitale sociale per le diverse tipologie.
  • Prestito Sociale:
    • Gestione movimenti:
      • Gestione movimenti di prestito e rimborso
      • Gestione separata delle date registrazione e date valuta
      • Gestione movimenti fruttiferi ed infruttiferi
      • Controllo su data inizio prestito
      • Controllo su importo massimo del prestito
      • Gestione parametrica, per tutte le operazioni, dei movimenti di prima nota da inviare alla Contabilità Generale
      • Gestione di più libretti per uno stesso socio.
    • Estratto conto:
      • Conteggio interessi, ritenuta d'imposta, numeri dare/avere del periodo richiesto
      • Registrazione automatica degli interessi e della riapertura del libretto di prestito nel periodo successivo
      • Estratto conto movimenti infruttiferi
      • Estratto conto dettagliato, riepilogativo, di previsione
      • Gestione dei tassi di interesse per periodo e per fasce o scaglioni di importo
      • Interessi deducibili e non deducibili: conteggio e raffronto tra gli interessi corrisposti e gli interessi deducibili finalizzato alla redazione dei bilanci e delle Dichiarazioni Fiscali.

Richiedi maggiori informazioni

Senza alcun impegno

Le business unit di OTTIMA

PROFIS
Software per i servizi contabili fiscali e digitali.

JOB
Software per la gestione e amministrazione del personale.

STUDIO
Software per l'organizzazione dello studio professionale.

ESOLVER
Software ERP per la gestione dei processi aziendali.

SPRING
Software gestionale per le piccole e microimprese.

BJB
Software HR, beni aziendali e controllo di gestione.

INCAMPO
Gestione conferimenti agricoli.

BUDGET TESORERIA
Strumento per la gestione di un budget di tesoreria partendo da un budget economico.

ANTIRICICLAGGIO

BUSINESS ANALYSIS
Analisi e proiezione dei dati.

CONTROLLO DI GESTIONE

DIGITAL CONSULTING
Consulenza informatica e organizzativa per la trasformazione digitale.

WHISLEBLOWING

GDPR
Privacy e sicurezza informatica.

MOG 231
Modello organizzativo gestionale

PROCEDURE AZIENDALI

RISORSE UMANE

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione delle performance
  • Bilancio delle competenze

SOSTENIBILITA' ESG
Definizione e monitoraggio del proprio piano di sostenibilità secondo gli standard europei.

FINANZA AGEVOLATA

FORMAZIONE FINANZIATA

  • Fondi interprofessionali
  • Piani operativi regionali e nazionali (POR e PON)
  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Comunitari diretti

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Sicurezza sul lavoro
  • Attrezzature
  • Alimentarista
  • GDPR
  • Antiriciclaggio

APPRENDISTATO

TIROCINI

DVR
Documento valutazione rischi.

Certificazione IMQ, Quality management System ISO 9001: 2015 di OTTIMA Formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Amministrazione, Bilancio e Finanza.
  • Controllo di gestione, budget, business plan, indicatori di performance aziendali.
  • Export e Internazionalizzazione.
  • Amministrazione del personale, paghe, contributi e contratti.
  • Management, Organizzazione e gestione d'impresa.
  • Informatica, Digitalizzazione
  • Marketing, Comunicazione, Vendite, Social.
  • HR, Risorse Umane, Valutazione delle competenze.
  • Lingue

Copyright 2023 Ottima srl - P.IVA 00611660390 - Privacy Policy 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram